Il Giardino di Delizia

Ogni anno a primavera, nel magnifico scenario prospettico di Palazzo Bettoni Cazzago a Bogliaco di Gargnano, apre i battenti Il Giardino di Delizia”, l'esclusiva rassegna di piante e fiori rari. L’esposizione, che quest'anno si tiene il 23-24-25 aprile, si articola in diverse sezioni dedicate a piante e fiori che rispondono alla tradizione dei giardini delle nobili dimore del lago di Garda e alle caratteristiche ambientali del luogo. Le sezioni comprendono piante da fiore, piante da frutto, piante aromatiche e piante verdi ornamentali grazie alla presenza di esclusivi produttori italiani di agrumi, ulivi, gelsomini, clematidi, rose da collezione, peonie ed altre specie ancora.

La presenza di esclusivi produttori italiani -rigorosamente selezionati per la competenza nella produzione e nei metodi di coltivazione adottati- e le visite guidate del parco e dei giardini di limoni, concorreranno a definire le chiare finalità culturali e la volontà di mantenere l'alto livello della manifestazione già condivise dallo studio Tortelli e Frassoni e dal F.A.I. che ogni anno, grazie alla disponibilità dei Conti Bettoni Cazzago, rendono possibili queste tre giornate dedicate ai giardini.

Programma:
martedì 13 aprile 2004
ore 11,00 - Conferenza stampa
Brescia, Galleria di Palazzo Bettoni Cazzago, via Marsala 17

venerdì 23 aprile 2004
ore 10,00 - Apertura della mostra
ore 11,30 - Inaugurazione della mostra alla presenza della stampa e delle autorità
ore 12,00 - Assegnazione dei premi agli espositori che si distinguono per la qualità e la ricerca: Premio "Carlo Bettoni", Premio F.A.I., Premio garden Club

sabato 24 aprile 2004
Ingresso privilegiato per gruppi (con visita guidata)
Scenografica illuminazione notturna del giardino

domenica 25 aprile 2004
ore 15,00 - Dimostrazione di Tree-climbing con potatura di un albero secolare del giardino

Letterati stranieri sul Garda
Tra le quinte scenografiche del giardino di Palazzo Bettoni Cazzago - a cura della Facoltà di Scienze Linguistiche e Letterature Straniere dell'Università Cattolica di Brescia e del Centro Universitario Teatrale La Stanza - verranno letti brani di scrittori stranieri che nelle loro opere si sono ispirati al Benaco.

torna su

 

Isola del Garda | Fondazione Heller | Il Vittoriale | Orto Botanico Ghirardi | Giardino di Delizia | I Giardini di Limoni

home page | mappa sito | credits | contattaci